Man lost in space (01/02/2015)

MAN LOST IN SPACE meet ISS (International Space Station)

21 febbraio 2015
ore 21 - Teatro Binario - Cotignola (RA)

Musiche originali create e suonate dal vivo da Matteo Scaioli
Pensieri e voce di Riccardo Scaioli
Live visual design di David Loom

Un suggestivo ed articolato progetto musicale live nato da un idea di Matteo Scaioli ed ispirato alla sensazione di infinito smarrimento e solitario abbandono di un essere umano “perso” nello spazio.
Un “perdersi” che non ha necessariamente sempre una connotazione negativa.
La personalità musicale di Matteo Scaioli si distingue per l’istintivo approccio armonico alla composizione musicale e per l’originale sistema Suna-Trig da lui ideato ed utilizzato per interconnettere le sue delicate macchine analogiche.

In questa particolare occasione, viene evocato una sorta di contatto empatico con una realtà fisica esistente e permanentemente in orbita al nostro pianeta: la Stazione Spaziale Internazionale ISS.
Suoni e immagini provenienti direttamente dalla Stazione Spaziale vengono manipolati in tempo reale mediante l’uso di riverberi a molla e magnetofoni, integrando il tutto a composizioni musicali originali eseguite con diversi sintetizzatori analogici, i cui nomi stessi richiamano un immaginario “spaziale”: Sequential Circuits Prophet-5, Moog Voyager, Korg MS20, MS10, QS10, Roland SH101.

MAN LOST IN SPACE è una progetto performativo live già precedentemente sperimentato in una prima versione, visivamente abbinata ad immaginari astratti originali disegnati a china da David Loom ( ulteriore documentazione è consultabile all’indirizzo Web: http://bit.ly/manlostinspace ).

Un evento realizzato con il patrocinio del Comune di Cotignola, con il contributo e l’organizzazione dell’associazione Primola Cotignola.

Posti limitati - Info e prenotazioni: 333 4183149 (negli orari 10-12 / 16-19) - info@primolacotignola.it