Nei gessi romagnoli insieme a Quelli di Primola (26/04/2014)

Ci troviamo in piazza Amendola alle 8.30 a Cotignola, domenica 4 maggio.

Per chi è più comodo, tappa alle 9 al bar Capriccio di Castel Bolognese (quello all'incrocio con l'ultimo semaforo andando verso Faenza, col parcheggio che fa angolo sulla destra).
Ultima tappa 9.30 al bar di Borgo Rivola (ce n'è uno... quello lì, sulla strada).

COME SARA' LA GIORNATA
Condurrà l’escursione Sandro Bassi, giornalista del settimanale Sette Sere ed esperto conoscitore delle nostre colline.
L’itinerario parte dalla chiesa di Sasso Letroso, situata a ridosso del crinale della Vena del gesso e raggiungibile in auto da Borgo Rivola, nella valle del Senio.
Si percorre la cresta attraverso un sentierino stretto ma segnato, con vedute sulle falesie rocciose del versante sud (vegetazione mediterranea) e sui meno ripidi versanti nord, coperti di boschi misti di latifoglie (querceti, carpineti e in alcuni punti castagneti).
Si raggiungerà la grande e prativa sella di Ca’ Budrio, con due doline che si immettono in altrettante grotte, e lì si proseguirà fino ai ruderi de Le Banzole, residenza estiva di Alfredo Oriani con un parco ottocentesco di tigli e cedri.

Ritorno placido per carrareccia, nel versante nord.

Il torrente Senio è da sempre ispirazione principale per la maggior parte delle iniziative di Primola Cotignola, dalla camminata della Liberazione del 25 aprile all’Arena delle balle di Paglia, che quest’anno sarà dal 16 al 22 luglio.

La camminata è di circa tre ore e terminerà con un pranzo al rifugio Ca' Carnè (prezzo 15 euro), che verrà raggiunto in auto; chi preferisce potrà pranzare al sacco.

Lo spostamento da Cotignola a Borgo Rivola sarà organizzato sul momento, in base al numero di partecipanti e alla disponibilità di auto.

La prenotazione è obbligatoria entro sabato 3 maggio.
Contributo richiesto 3 euro

Prenotazioni e Informazioni:
info@primolacotignola.it
333 4183149
Facebook “Primola Cotignola”