Canzone ispirata ai Giusti di Cotignola e all'operazione «Bandiera bianca» compiuta dal partigiano Leno e da don Stefano Casadio il 10 aprile 1945, giorno della liberazione di Cotignola.
Il racconto di un giorno da tenere in mente per riuscire a trasformare il dolore in qualcosa di vitale e poetico, dalla testimonianza di Rosalia Fantoni.
La canzone ispirata a Mario Giacomoni, nome di battaglia Portos, che salvò Bagnacavallo dalle bombe.
La storia di Clemer Zalambani, bambina al tempo della guerra, che vide i tedeschi uccidere il proprio padre.
La canzone ispirata dal ponte bailey di Villanova di Bagnacavallo, demolito per fare spazio alla modernità.
L'arrivo degli alleati, lo sfollamento forzato di Masiera il 24 dicembre 1944, Renato che saltò su una mina, Francesco che sotto tortura non fece nomi.
Tra le storie terribili che hanno avuto corso lungo il Senio c'è quella - forse meno nota e meno raccontata - di due giovani, una coppia di amanti scambiati per partigiani...
La storia dell'eccidio di Borgo Pignatta del 23 dicembre 1945, quando i tedeschi fecero saltare una casa provocando 28 morti. La più piccola, Celsa, di appena tre mesi.
Dedicata a Maria Bartolotti, in memoria di Terzo Lori e degli altri partigiani alfonsinesi caduti nella battaglia di Biserno nell'aprile del 1944.
Il 20 ottobre 1944, nella zona tra Lugo e Cotignola, truppe nazifasciste organizzarono un rastrellamento per colpire un gruppo di giovani partigiani delle frazioni di Barbiano, Zagonara e del sud del lughese. Nel corso dell’operazione vengono...