La Primavera sta arrivando, come tutti gli anni, e sabato 14 marzo 2015 alle ore 16 inauguriamo la nuova area di incontri e pic nic.
Un tavolo con due panchine e un pannello espositivo che racconta un po' di storia del Senio, che si trova dove finisce via Cenacchio ed inizia via Canale. La strada del parcheggio delle balle di paglia.
Un'area, arredata dal Comune di Cotignola con il contributo regionale per le Aree di Riequilibrio Ecologico, messa a disposizione dalla famiglia Giangrandi.
La camminata parte alle ore 14.30 dal ponte di Cotignola fino alla Chiusaccia alla ricerca delle erbe commestibili lungo il fiume, accompagnati da Tiziana Visani.
Tiziana ci aiuterà a riconoscere le erbe di fiume, rucola, tarassaco, piantaggine, vitalba, crespigno, romice, bardana, achillea, millefoglie, timo ..a volte, pimpinella, nepitella, erba di San Giovanni, iperico, erba medica, stridoli, malva, e... ranuncoli... e... e... e...
Si arriverà fino alla Chiusaccia, dove è installato un altro pannello espositivo, e, al ritorno, si farà tappa a casa di Ercolani (Via Cenacchio).
Su un vecchio biroccio faremo la merenda con le erbe raccolte nel fiume con un po' di salame e vino che portiamo noi e il resto che speriamo portiate voi.
Programma
- 14.30 partenza dal Ponte di Cotignola
- 16 inaugurazione dell'Area pic nic
- 16.30, nell'aia della casa della famiglia Ercolani, generosi come sempre, con le erbe di fiume ci prepariamo la merenda.
Se nel fiume ci metti una panchina e un tavolo, quel paesaggio merita una sosta, un incontro o qualche attimo di bella solitudine.
Iniziativa promossa da: Amici del fiume Senio, Primola Cotignola e Comune di Cotignola