Un canneto nella piazza, dove trovi l’osterèia di sgraziê dentro ad un container.
Fate un salto in piazza a Cotignola da stasera, venerdì 17 dicembre (inaugurazione ore 19 con pizza fritta, dolci, castagne delle associazioni cotignolesi), fino al 6 gennaio.
Incontrerete un boschetto di 500 canne di bambù che nascondono il mistero di un container, casa di ferro e cartapesta con un cane pastore sul tetto.
Una casa degli stati d’animo del paese.
Dentro, nella penombra, un ambiente fantasma poetico con le carte da gioco sul tavolo, una gabbia appesa ad una lampadina, quadri e disegni alle pareti, una tavolozza e quattro persone sedute per accoglierti e forse qualcos’altro.
Durante i lavori di allestimento, curati da Primola e dalla Scuola Arti e Mestieri, abbiamo ascoltato mille immaginazioni popolari su che nome dare a questo villaggio di canne con container: dalla capanna da caccia con osteria, alla locanda del lupo, dalla nuova versione verde della piazza alla casa di una chiromante, dalla bottega di un'artista al set fotografico fino a “è ritornata l’osteria di sgraziè nel centro del paese”.
Non possiamo dire di più. Il bello lo respiri solo se ci entri dentro.
Miracolo a Cotignyork, il programma su facebook
Il nostro modo di fare gli auguri a tutti per il 2022 resta quello di lavorare nel proprio paese per intrecciare relazioni d'arte, di cultura e di vicinanza. Statemi bene.