Passioni d'autore (01/12/2011)

Cosa sarà mai una passione? Serve? Ti fa felice? Ti fa disperare? O ti fa sragionare? Quante e quali sono le passioni?
Da Aristotetele sino a Spinosa le passioni sono state considerate “Alterazioni meteorologiche dell’anima”.
Esse sono poi diventate, ai giorni nostri, sinonimo di “emozioni”, da distinguere dai “desideri”, anch’essi passioni, ma solo d’attesa.
Domande difficili. Non chiedeteci spiegazioni o risposte.
Vorremmo intrecciarle con il nostro tempo, dentro un ex deposito ferroviario, incontrando artisti, scrittori, studiosi, in uno spazio semplice, intimo, quasi familiare.

Noi pensiamo che le passioni appartengono alla formula chimica dell’uomo, ma, per favore, non confondetele con Campari Red Passion, anche se queste sembrano le uniche vere e concrete di quest’epoca.

Alcune curiosità sparse sulle passioni:
Gli stoici ne avevano catalogate 130, Spinoza, nel 600, ne aveva individuato 48, ma erano tristi. kant, nel 700, aborriva le passioni, perché distraggono la ragione.
Hegel, invece, nell‘800 romantico, diceva: “niente di grande è stato compiuto, nè può essere compiuto, senza la passione”.
Garimberti dice: “noi oggi viviamo nell’epoca delle passioni tristi”. “Passioni tristi significa che non c’è più progetto, non c’è più ideazione, non c’è più creatività”. “Restano solo le passioni misererelle, la pagliuzza per il giorno, la pagliuzza per la notte”... Quando invece dobbiamo ideare e decidere abbiamo bisogno del supporto delle passioni.
Quelle grandi.

IL NOSTRO PROGRAMMA
Venerdì 16 dicembre il teatro Binario di Cotignola ospiterà lo scrittore e giornalista Maurizio Maggiani. Faentino d’adozione, Maggiani racconta le terre di Romagna con gli occhi di un ligure abituato a paesaggi ben più aspri. Non sarà una conferenza, tantomeno un convegno, bensì una “serata tra amici”, dove gli ospiti potranno intervenire e dialogare senza filtri e senza remore con lo scrittore. Maggiani è vincitore di numerosi premi nazionali, tra i quali il premio Strega nel 2005, con il romanzo “Il viaggiatore notturno”, e il premio Viareggio nel 1995 con “Il coraggio del pettirosso”.

Gli appuntamenti con le passioni ritorneranno nel 2012, in attesa della primavera. Venerdì 27 gennaio la serata sarà dedicata alle “passioni da bar”, insieme al poeta Giovanni Nadiani, che cercherà di interpretare la nostra epoca attraverso “la lingua da bar”, dal dialetto a internet: i ragionamenti e le ossessioni su sesso, sport, denaro, voglia di apparire e senso della vita, tra ironia e profondità, conditi dalla chitarra di Ingeborg Riebesehl.

Il teatro sarà invece il protagonista dell’incontro del 9 marzo con Elena Bucci, attrice, autrice e regista. Il 16 marzo ospiti di Primola saranno Giovannantonio Forabosco, Rino Cerritelli e Matteo Andreone: uno psicologo dell’umorismo e due attori/professori dell’Accademia del comico di Torino spiegheranno cos’è che ci fa ridere e cosa guadagniamo da una risata. Il pubblico sarà coinvolto e potrà conoscere tecniche e i trucchi utilizzati dai comici, scoprendone le differenti applicazioni nella vita quotidiana.

Venerdì 23 marzo è la serata per chi coltiva la passione dei libri. L’incontro sarà con Antonella Agnoli, bibliotecaria, che darà vita a un dialogo con Mauro Sandrini, autore del manifesto dell’autopubblicazione “Elogio degli E-book” (Homeless books, 2011), con Massimo Berdondini, libraio, e con una “piazza di libri”.

L’ultimo appuntamento sarà dedicato all’ambiente: il 30 marzo Andrea Segré, preside e professore ordinario di Politica agraria dell’Università di Bologna e presidente di Last Minute Market, parlerà del suo nuovo libro “Basta il giusto. Lettera ad uno studente sulla società della sufficienza”; è tempo di dire basta e di incamminarsi verso un nuovo civismo, ecologico, etico, economico.

Gli ospiti di Primola saranno intervistati in piena libertà dai presenti, dunque è consigliato portarsi dietro domande e tanta curiosità. Il ciclo delle passioni è stato organizzato da Primola in collaborazione con il Comune di Cotignola e l’associazione Cambio Binario. Tutti gli appuntamenti si terranno al Teatro Binario di Cotignola alle 21, dopo l’ultimo treno.

Qui il nostro programma completo: