LUNEDI' 1 LUGLIO
Ore 18.30, ritrovo davanti alla Pesa Osteria
Escursione ai panorami Vernelli con storie che suonano con il clarinetto
Salite e discese tra carraie di albicocche e di viti pettinate, legnaie con sculture di tarli, montagne a bocca aperta, la torre di Tebano, le quercie e i boschi più vecchi della collina tebanese, fino al monastero Vernelli che non avete mai visto. Con Alberto, Mario e Primola. Durata circa 2 ore, portare con sé almeno un litro d’acqua e indossare scarpe comode con suola scolpita. Consigliamo prenotazione: info@primolacotignola.it
Ore 20.30
Le rose di Cristiano Cavina
Cristiano Cavina racconta in poco più di mezz’ora il suo ultimo libro, Ottanta rose mezz’ora. Storia d’amore in bilico tra purezza e corruzione, perversione e sesso, fallimento e redenzione. Un omaggio al coraggio di una ragazza, alla sua lotta per mantenere l’integrità a ogni costo.
Ore 21, al Santuario della Beata Vergine della Speranza di Tebano
Concerto acustico di Rodolfo Santandrea (voce e chitarra) accompagnato alla viola da Matteo Galassi (prima viola della Camerata Veneziana).
Ore 22
Skizzo & Jf
Due giocolieri clown nati in America Latina che abitano a Marina di Ravenna.
Giocolieri, clown, trampolieri, artisti da circo, tutto di tutto questo, con ironia romagnola.
MARTEDì 2 LUGLIO
Ore 18.30, ritrovo davanti alla Pesa Osteria
Acqua dolce, dove vai?
Escursione guidata nei luoghi in cui si stanno costruendo le casse di espansione del fiume Senio, la più importante opera idrogeologica di Romagna degli ultimi vent’anni. Un’opera per l’uomo che farà bene anche all’ambiente. Durata circa 2 ore, portare con sé almeno un litro d’acqua e indossare scarpe comode con suola scolpita. A cura di Romagna Sentieri.
Ore 20.45
Vi raccontiamo Leonardo e la diga Steccaia
Raffaella Zama, studiosa, docente della libera Università della paglia di Cotignola, con Alessandro, Nicolò e Viola del Liceo Scientifico di Lugo.
In occasione del 500esimo anniversario della morte di Leonardo, l'insegnante con alcuni suoi studenti impegnati come guide volontarie, parleranno della struttura e della funzione dell'antica chiusa di Tebano, ma soprattutto del suo rapporto con il genio di Vinci, ripetendo la recente esperienza di valorizzazione delle Giornate FAI di Primavera.
Ore 21, al Santuario della Beata Vergine della Speranza di Tebano
Concerto per violoncello solo con brani tratti dalla ultima incisione di Mauro Valli: Suites di Johann Sebastian Bach e Ricercari di Domenico Gabrielli.
Ore 22
Il bordello balcanico
Musica dei Rom e dell’Italia che incontra i Balcani con Durkovic e i fantasisti del metrò. La bellezza dell’integrazione.
Dalle 19 in entrambe le serate è aperta la Pesa Osteria, il punto ristoro della festa