Che nessun dorma! Fat sögn ca j’ho fât
Dal 4 ottobre al 10 novembre negli spazi espositivi di Palazzo Sforza
L’esposizione, curata da Martina Minto e accompagnata da un testo di Mario Baldini, restituisce al pubblico una selezione di scatti realizzati da un gruppo eterogeneo di 7 fotografi durante l’Arena delle Balle di Paglia.
Daniele Casadio, Lorenzo Pasini, Stefano Tedioli, Alessia Tavacca, Clarissa Panbianco, Filippo Censi ed Enrico Montanari offrono sguardi e immaginari differenti su uno degli eventi più magici del nostro territorio – l’Arena – in un allestimento che occupa gli spazi del piano terra di Palazzo Sforza. Un viaggio svolto nell’ombra e composto da fotogrammi rubati dove il Canale Emiliano Romagnolo incontra il fiume Senio.
Un tributo inoltre – dichiara la curatrice – alle visioni fantasmagoriche del pittore cotignolese Claudio Montini che dopo la grande retrospettiva dello scorso anno, The End. Paesaggio con dolcissima fiera, è tornato protagonista delle attività culturali di Cotignola in una riscoperta collettiva.
Ora, tu sei dentro Palazzo Sforza e vedi le foto sparse – scrive Mario Baldini nel suo testo – cerca di andare oltre al primo sguardo, fermati, guardale da vicino, nei particolari e nell’insieme. Abbandonati, e sogna a modo tuo quel che succede in quelle foto.
Nei sogni non c’è razionalità, succedono cose impreviste.
L'esposizione sarà visitabile il venerdì dalle 16.30 alle 18.30, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
Sabato 12 ottobre il Museo partecipa con Che nessun dorma! Fat sögn ca j’ho fât alla 20° Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea italiani).
Ingresso gratuito.
Per informazioni:
0545 908810 – 320 4364316
museovaroli@comune.cotignola.ra.it
www. museovaroli.it