Sabato 20 aprile 2024 alle ore 9 gli Amici del fiume Senio si ritrovano al Parco Pertini di Cotignola per camminare fino all'Arena delle balle di paglia per incontrare e il cantiere al lavoro e fare una vista guidata alle opere di Land Art realizzate in questi anni.
Una camminata per cercare ispirazioni per la Rivoluzione dei Matti della prossima Arena delle balle di paglia e dell’anteprima di Acque e Miracoli di Tebano.
Questo è il testo con il quale gli amici del Senio invitano alla camminata.
Andremo alla ricerca dei sentieri dell’Arena delle balle di paglia, delle decine di opere d’arte sparse nei campi. Incontreremo il cantiere cun e Parataj e la grande barca Fitzcarraldo.
Poi, scendendo lungo la riva del Senio, Mario, passando fra i muri parlanti della storia di Cotignola, ci condurrà a visitare la mostra di Claudio Montini (1956-2021) un pittore inquieto di paesaggi e fiere, poco conosciuto, che ha scelto di stare in disparte dal mondo dell’arte.
Ha realizzato solo tre personali nel periodo giovanile: 1983 a Cotignola, suo paese natale, 1986 Galleria del Voltone della Molinella a Faenza, 1990 nella Galleria Romberg Arte contemporanea di Cisterna di Latina.
Dopo la visita della mostra torneremo al Parco dove, chi lo vorrà, potrà gustare le ottime tagliatelle (o altro) fatte in casa dai giovani che gestiscono il ristorantino.
Per il pranzo occorre prenotare ENTRO VENERDI’ 19 ORE 12 tel a Domenico 3400532380, o inviando una mail a domenicosportelli@gmail.com .
Il percorso, se piacerà, potrà entrare a far parte della guida degli itinerari della Valle del Senio alla quale stiamo lavorando. Ci interessa conoscere il vostro parere.