La sera prima dell'alba della raccolta (04/07/2018)

Nella foto, la Golena dei morti felici del 216.

Venerdì tredici luglio 2018, parte l'Arena senza balle, la sera prima dell'alba della raccolta.

Alle 19.30, “C’è ancora un mondo magico?”, un racconto teatrale in bicicletta per le strade di Cotignola che termina in una casa abbandonata.

E, alle 21, Visages, villages, un docufilm, di una grande regista francese, l'ottantottenne Vardà, nella Golena dei morti felici, quest'anno piazza verde di fiume con pagliaio, che racconta il suo viaggio d'incontri con personaggi di straordinaria umanità che non incontri nelle strade di tutti i giorni.

Due atmosfere diverse, per un'inaugurazione controcorrente che cerca di riflettere sulla nostra terra.

Il racconto teatrale in bicicletta è uno spettacolo realizzato per l'Arena dal Teatro due mondi e da Primola. Un'anteprima, che avrà una replica il 19 luglio.

Si parte da via Roma 34, la casa di “W Nenni e il Socialismo”, e si arriva alla casa abbandonata dei giusti d’Gigì d’Canavè, di via Peschiera.
La domanda del titolo ci viene suggerita dal libro capolavoro dell'antropologo Ernesto de Martino, scritto a Cotignola 74 anni fa, e da una valigia ispirata dal romanzo di storia cotignolese “Non è mica la fine del mondo”, scritto dall'antropologo Riccardo Ciavolella.

Il racconto prende spunto da una storia vera, quasi sconosciuta, di una famiglia contadina, giusta inconsapevole, che ospitò tanti antifascisti, partigiani, ebrei durante il fronte di guerra cotignolese, fra i quali anche Ernesto de Martino.
Dopo 74 anni, ci immaginiamo che questa famiglia si chieda: c'è ancora bisogno del mondo magico?
A dare voce al racconto ci sono degli attori speciali che scopriremo solo la sera stessa.

Alle 21 del 13, nella Golena dei morti felici, il film della Varda sarà anticipato dal benvenuto della fisarmonica di un musicista dell'Irpinia che abita a Catania e viaggia in Europa, Carmine Ioanna.

Pensate? Nel buio del fiume con la sola luce di un grande schermo, seduti sull'erba e la paglia. Una serata di magia cinematografica, un grande omaggio della natura al fascino dello stupore del racconto del cinema.
Questo stupore proseguirà anche sabato 21 e domenica 22 con la proiezione di due film restaurati, oltre al cult della storia del cinema, dalla Senna al Mississipi, L’Atalante, e La Morte corre sul fiume, proiettatti sul Senio.
In collaborazione con Cineteca di Bologna e CinecircoloFuoriquadro.

  • C'è ancora il mondo magico?
  Venite in bicicletta, chiedetela in prestito a un cotignolese, oppure chiedetela a noi.
    Posti limitati, prenotazione al 333 4183149 (ore 16-20) info@primolacotignola.it
    Replica giovedi 19 luglio ore 19.30
     
  • Film Visages, villages
    Regia di JR, Agnès Varda, - Francia, 2017, durata 90 minuti.
    Le auto devono essere lasciate nel parcheggio del campo sportivo di via Cenacchio, poi si prosegue a piedi per alcune centinaia di metri.
    Ingresso libero