La cotogna di Istanbul con Paolo Rumiz (28/10/2011)

Martedì 8 novembre 2011 alle ore 21 al Teatro Binario di Cotignola, patria della cotogna, Primola incontra Paolo Rumiz e la sua La cotogna di Instanbul.

Un racconto poetico, struggente, un concerto narrazione, con video di viaggi di Rumiz. 
Una serata affabulatoria e musicale, con un grande giornalista di viaggi e il fascino delle musiche di un gruppo (voce, violino, tastiere, clarinetto) diretti da Alfredo Lacosegliaz.


>>Ingresso: 10 euro
Le persone che hanno prenotato devono presentarsi 30 minuti prima.

>> Prenotazione: telefonare dalle 17 alle 19 al 333.4183149
Oppure via e mail: info@primolacotignola.it

Una storia d’amore che ha viaggiato per l’Europa attraverso il racconto orale. Paolo Rumiz, giornalista scrittore, l'ha raccolta, e ha dato vita a La cotogna di Istanbul (emons: Feltrinelli).

E' una ballata letta da Paolo Rumiz con le musiche di Alfredo Lacosegliaz.

Lo spettacolo è tratto dall'omonimo romanzo-canzone scritto al ritmo di ballata, fascinoso e avvolgente come una storia narrata attorno al fuoco.

Racconta di Max e Maša, e del loro amore.
Maxilmilian Altenberg, viennese, incontra a Sarajevo Maša Dizdarević, "occhio tartaro e femori lunghi", donna selvaggia, splendida e inaccessibile. Scatta un'attrazione potente che però non ha il tempo di concretizzarsi...

Le musiche riecheggiano stili e modi dei paesi percorsi dalla narrazione, attraversando l'area Balcano-Danubiana fino a toccare sonorità del prossimo Medio Oriente; e vengono integrate da un video scritto in una partitura parallela alla musica, che guida la scansione scenica ed evoca suggestioni geografiche.

Al termine potremo conversare ed ascoltare altri racconti di viaggio di Rumiz

Interpreti:
Paolo Rumiz, il narratore
Ornella Serafini, canto
Cristina Verità, violino, canto
Daniele Furlan, clarinetto
Orietta Fossati, tastiere
Alfredo Lacosegliaz tamburitza, aggeggi