Trebbo con il pellegrino Alberto Alberti (01/09/2015)

Domenica 7 settembre 2015, presso il fiume Senio di Cotignola.
- 15.30: ritrovo al Parco 10 Aprile, ponte del Senio di Cotignola)
- 16.00: Trebbo con Alberto Alberti, camminatore pellegrino d'Europa
.
Nel nido del Senio dell'Arena 2014 Alma al vento - anima al vento di Oscar Dominguez (Per arrivarci: argine sinistro direzione Chiusaccia partendo dal ponte di Cotignola)

Alberto, vecchio pellegrino, verrà qui. Di lui dicono che ha consumato 18 paia di scarpe, ma altri dicono 22. 
Camminando ha imparato molte cose, ma è così vecchio che qualcuna l'ha dimenticata.
 Verrà quaggiù a raccontare qualcosa delle sue avventure.
Dirà della via Francigena, di chi ha incontrato e dei guai che gli sono capitati. 

Oggi è innamorato della via di pellegrinaggio più lunga che c’è, di 3000 km. La via ha un nome straniero “PILGRIMS CROSS BORDERS” e va dalla Scandinavia, da lì dove d’inverno non c’è sole, ma è sempre notte e d’estate c’è sempre giorno e si va a dormire con il sole che splende sempre. 
Ma dalla Scandinavia si scende in Germania e poi in Austria e poi in Italia fino ad arrivare al sud, dove fioriscono alberi dal dolce profumo e si mangiano arance e limoni e si raccoglie l'uva che dà un buon vino e la natura è dolce, il mare azzurro e la gente canta. 

Alberto vorrebbe che tanta gente del nord venisse giù in Italia e con noi e con i nostri contadini fossero felici e noi tutti con loro.

Dove si trova?
All'altezza del ponte del Senio di Cotignola (argine sinistro, direzione Chiusaccia) camminate per circa 1200 passi. Attraversati i binari della ferrovia, sulla destra trovate il Nido dopo un centinaio di passi.