Animalia, il workshop per creare la land art d'Arena (25/05/2015)

"Animalia" sugli argini del fiume. Una fauna immaginaria lungo il Senio durante l'Arena delle balle di paglia 2015. Con il filo di ferro e il materiale naturale raccolto nella campagna nasceranno gli animali fantastici, a grandezza naturale, abitanti di fiume e della campagna.

Per la realizzazione degli “Animalia”, l'artista argentino Oscar Dominguez, in collaborazione con Primola di Cotignola, condurrà un workshop di cinque lezioni aperto a tutti coloro che desiderano apprendere le tecniche che si celano dietro queste opere di land art.

Il corso sarà suddiviso in due moduli: il primo per la progettazione e realizzazione di un animale immaginario utilizzando fili di ferro di diverse sezioni. Il secondo modulo prevede invece la realizzazione della coperta delle strutture in ferro, utilizzando rami, canne, legni e diversi materiali vegetali intrecciati reperibili sul posto.

L'inaugurazione del corso avverrà con una camminata lungo il Senio e la lettura della Guida agli animali fantastici di Ermanno Cavazzoni. Una delle varie letture consigliate da Primola.

Guida agli animali fantastici
"C'è sempre il problema con gli animali di capire cosa vogliono dirci, se hanno delle ideologie, una metafisica, se considerano l'uomo un fesso, una divinità oppure un demonio. Per quest loro impenetrabilità tutti gli animali per qualche verso sono fantastici: una lepre, un topo, una biscia d'acqua, una rana...quando appaiono all'improvviso e subito scompaiono; e uno grida, ci si emoziona, qualcosa di favoloso ci ha attraversato la strada; ma anche una mucca domestica è una presenza arcana mentre rumina e riflette; i bambini infatti ammirano e le amano, come delle misteriose divinità.
Alcuni animali però sono più fantastici e favolosi degli altri, perché aggiungono alla loro enorme distanza mentale o alla fuggevolezza, il fatto che inoltre sono inesistenti, secondo le nostre moderne classificazioni scientifiche, come un ippocentauro, un pirotoco, una sirena, un ircocervo eccetra..."
Ermanno Cavazzoni

IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP SCULTURA IN NATURA "ANIMALIA / Fauna immaginaria"

13, 20, 27 giugno 2015
4, 11 luglio 2015
La Morada – casa/studio
Via Stecchetti, 51 Faenza RA
In collaborazione con PRIMOLA COTIGNOLA Associazione Culturale

Modulo 1
Progettazione e realizzazione di un animale immaginario utilizzando tondino di ferro e fili di ferro di diverse sezioni.

Modulo 2
Coperta delle strutture realizzate col ferro utilizzando rami, canne, legni e diversi materiali vegetali intrecciati.

PROGRAMMA

Modulo 1
Sabato 13 Giugno
17:00 - Inizio workshop a LA MORADA casa studio. Presentazione progetto.
17:30 - Passeggiata lungo l'argine fiume Senio fino all'Arena delle Balle di Paglie, per individuare i possibili luoghi dove installare le sculture da realizzare.
Inizio schizzi del progetto.
19:00 - Rientro a La Morada. Incontro con Ermanno Cavazzoni. Autore di diversi libri di narrativa tra i quali: Guida agli animali fantastici (testo consigliato prima del workshop!). Scambio d'idee.
Definizione del progetto dell'animale da costruire.
21:00 - Fine giornata.

Sabato 20 Giugno
09:00 - Ritrovo a La Morada. Preparazione delle sagome per l'ingrandimento del bozzetto. Inizio cantiere: piegatura del ferro e legatura delle forme.
12:30 - Pranzo al sacco.
14:00 - Ripresa dei lavori.
18:00 - Fine giornata.

Sabato 27 Giugno
09:00 - Ritrovo a La Morada e continuazione dei lavori.
12:30 - Pranzo al sacco.
14:00 - Ripresa dei lavori. Inizio di finiture con filo di ferro di diversi spessori.
18:00 - Fine giornata.

Modulo 2
Sabato 4 Luglio
09:00 - Ritrovo a La Morada.
Passeggiata fino alla spiaggetta del fiume Senio (15' a piedi). Raccolta di materiale vegetale adatto per realizzare degli intrecci sulla struttura di ferro precedentemente prodotta.
12:30 - Pranzo al sacco.
14:00 - Ripresa dei lavori.
18:00 - Fine giornata.

Sabato 11 Luglio
09:00 - Ritrovo in via Cenacchio ( sotto l'argine fiume Senio) Cotignola.
Continuazione dei lavori in corso.
12:30 - Pranzo al sacco.
14:00 - Ripresa dei lavori.
17:00 - Collocazione delle sculture nei luoghi precedentemente scelti
18:00 - Fine giornata.
19:00 - Aperitivo al Bar delle Canne dell'Arena delle Balle di Paglia

PARTECIPAZIONE
Le iscrizioni scadono il 08/06/2015 e non oltre per motivi organizzativi.
Per partecipare è indispensabile la tessera dell'associazione Primola di Cotignola.
L'iscrizione al workshop completo costa 150 euro (135 quota corso + 15 euro tessera Primola); è possibile partecipare a una singola giornata di lavoro 40 euro (25 corso + 15 tessera) o a un singolo modulo 100 euro (85 corso + 15 tessera) per il primo modulo, 70 euro per il secondo modulo (55 corso + 15 tessera).
I materiali e gli strumenti di lavoro sono inclusi nella quota di partecipazione; è necessario munirsi di guanti e occhiali protettivi.
Il workshop si attiverà con un minimo di 8 iscritti (ammessi fino a 16 iscritti). Per motivi organizzativi, è necessario iscriversi entro e non oltre lunedì 8 giugno.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, inviare una email all'indirizzo:
lamoradafaenza@gmail.com