Acque e miracoli a Tebano (03/07/2018)

A Tebano, nelle prime colline sopra Castel Bolognese, due giorni di festa con gli Amici del Senio. L'Arena comincia qui, in una terra cesellata dai contadini, creatori di paesaggio e custodi di storie.

➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
📅 LUNEDÌ 9 LUGLIO

👣 Alle 8 del mattino ci troviamo nell'Arena delle balle di Cotignola per una camminata lungo il Senio fino a Tebano, dove i pozzi fanno i miracoli.
ℹ️ info e prenotazione: email info@primolacotignola.it, telefono
334 3312289 (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19).
Tutte le informazioni sulla camminata le trovi cliccando qui: https://www.facebook.com/events/225975361349121/

👣 Alle 19.30 alla pesa, di fronte alla chiesa, la camminata attraverso i miracoli di Tebano con Mario e Alberto: lo spartito per canne d'orto di Valerio (85 anni), una casa abbandonata con capanne di aceto e tane di coniglio, un campo di spagnêra, un capanno da caccia mobile, una chiesa abbandonata senza Cristo, una madonna dei miracoli, Mia, la cagna morosa di Pippo che non c'è più, filari di viti, di prugni, di albicocchi che disegnano le colline e vitalbe che avvolgono i pensieri.
ℹ️ Prenotazione al 333 4183149 (dalle 16 alle 20).

🎻Alle 21.30 nella chiesa di Tebano concerto con Mauro Valli, violoncellista barocco nelle grandi orchestre con la passione del vino che vive nelle colline attorno a Tebano.

🎶 Alle 22, sul terrazzo della Diga Steccaia, si apre il sipario delle luci del Senio e dell'Arte di terra e di fiume. A seguire, concerto di Lame da Barba, da Bologna con ritmi spettinati, dal valzer alle musiche balcaniche e greche di una tradizione che cambia.

➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
📅 MARTEDÌ 10 LUGLIO

👣 Alle 19.30 appuntamento alla pesa (di fronte alla chiesa) per una nuova passeggiata, a cercar la casa museo con i martelli di Gigi Franzoni e un giuggiolo di duecento anni; per i campi, le carraie e i fossi arriviamo in una casa museo di un contadino artista che fabbrica le stelle e coltiva le leggende.

🎶 Alle 21 una famiglia, da nonno Decio ai nipoti, che suona con le fruste, e il concerto dei Kara Güneş con l'arpa di Marta Celli, una band turca di esploratori sonori tra Oriente e Occidente in tournée in Italia.

➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
🍽️ Entrambe le sere alle 19, nel piazzale della sede di Terre Naldi di Tebano, apre la Pesa Osteria, punto ristoro della festa.

➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
💰 L'ingresso alle serate è a offerta libera.