La Luna di Gerri (29/06/2011)

La luna. Ieri eravamo al lavoro per fare la luna.
Invio subito un sms ai cellulari di Primola: “cerco volontari per fare la luna con Gerrì”.
Gira e rigira, tutti impegnati. Trovo invece Stefano che mi dice: “non posso dire di no a Gerri che vuole fare la luna”. Ci ritroviamo nel casone alle 16 con Stefano, venuto con Simona, la sua nipotina di 4/5 anni, e una supermacchina fotografica posizionata sul cavalletto davanti alle verghe di ferro che compongono un abbozzo d’intelaiatura sferica. Da un’altra parte ho posizionato la mia telecamerina di servizio.
Sembra che si debba riprendere l’allunaggio del 1969.
Stefano tiene con le mani le verghe secondo gli ordini di Gerri ed ogni tanto, quando Gerri salda il ferro, dice a Simona: “corri, corri che devi scattare la foto” e Simona pigia il pulsante e scatta.
Gerry parla e salda, salda e bestemmia, impreca, ragiona, studia, fa versi, s’inginocchia, scavalca, si arrampica, è davvero concentrato.
Il suo dialogo tecnico è di questo tipo: “se qui saldo così e tu dopo tieni così questo pezzo, io ci aggiungo questa vite e la ci aggiungiamo quel cerchio. Heh?? Poi dopo faccio così, e ci ficco anche questo, che poi la fermo e gli caccio una saldatura. E pu aveg a bus de cul.”
Alla fine soddisfatto dice: “ho capito si fa così. cosa dite voi?i!!” Stefano ed io diciamo: “sì sì ..sì sì va bene, così va bene.” Però non ci capiamo un cazzo, di cosa stia facendo Gerri.
Passano un po’ di ore e l’intelaiatura comincia a vedersi. Gerri ha l’adrenalina giusta.
Pensate, stiamo facendo la luna per l'arena.

Mario Baldini
29 giugno 2011