Una piazza di matti per Natale (15/12/2023)

 Una piazza di matti per Natale

 A Cotignola dal 22 dicembre al 7 gennaio. Festa con i fatti. 

Ventitrè cisterne per il vino donateci da Omnia Resina Mazzotti, dipinte da Antonio Catalano, un artista fuori di testa che fa ridere.

Le porteremo in piazza il 22 dicembre e lì diventeranno Lanterne desideri.

Quaranta, cinquanta lanternine - non le abbiamo ancora contate – realizzate da artiere ed artieri di Cotignola con il cucito e la stoffa nella Scuola arti e mestieri, l’artigianato dei desideri.

In mezzo a questa piazza ci sarà la Lanterna casa, bar, circolo, quella dell’Arena delle balle e di Ercolani, alta 5 metri, ripitturata, il 22, da quel matto di Antonio, con un pennello lungo 5 metri.

Per quindici giorni la piazza sarà la piazza dei matti con i sogni che prendono forma.

Gli effetti speciali sono il ridere, il racconto inaspettato, il bello del prendersi in giro, Il piacere di creare fatti che coinvolgono altri, di costruire interiorità, di scavare i desideri nel paese.

Effetti speciali che prenderanno vita nei trebbi della casa lanterna cisterna.

Si parte con Catalano e i volontari di Primola. Il 22 saremo in piazza a pitturare, illuminare ed allestire le lanterne, dove sarebbe bello incontrarvi. Potete dirci anche: “che cos’è quello schifo, lì?” E ci farà piacere.

Il 23 dicembre inauguriamo alle 17,30 con una bella balla favola, Artabàn La leggenda del Quarto Re Mago, di Antonio Catalano.

Il 24, alla vigilia di Natale, ci ritroviamo alle 18 per portare candele e parole che vorremmo far camminare in una piazza abbellita da “Pace, Shalom, Salam”.
Per mezz’ora tutti insieme per portarci a casa un saluto.

Per tutti gli altri giorni ci saranno ventisei lettere cotignolesi, una più bella delle altre.

Si concluderà con l’entusiasmo di una festa popolare, un gran bel Trebbo in piazza, il 4, il 5, il 6 e il 7 gennaio, organizzato con passione da tutte le associazioni, insieme al Comune di Cotignola, con musica, intrattenimento e cucina Romagnola.

I matti per la Pace