Arte di terra e di fiume (01/07/2023)

Nella foto il pittore madrileno Gonzalo Borondo all'Arena del 2013

Nelle terre dell’altro mondo delle balle ritrovi la Balena del fiume, il Somaro drago coperto di vitalba, il suono delle lucciole del canale, la Palafitta delle formiche con la torretta dei ragazzi d’inverno, la Nave di canne che vola appesa agli alberi, la Piscina di paglia per impolverare i bambini di gioco.

E poi:

Il Veliero storto sul canale del Villaggio Vitalba
Da dove verrà? Un veliero appoggiato alle acacie. Un veliero che ha solcato i fiumi e l’alluvione della Bassa Romagna. Un veliero musicale di emigranti e sfolla- ti. Un veliero-teatro che s’impaglia. Un veliero che ci rifugia e ci protegge. L’opera è stata progettata e realizzata da Oscar Dominguez insieme a Quelli di Primola.

Il bosco di Eolo
Il vento vitale del Senio soffiato dalla bocca di Eolo nel bosco delle acacie. L’opera è stata immaginata, di- segnata e realizzata con il sanguinello dall’Ars ruralis con la collaborazione di Quelli di Primola.

Il Teatro Serra di Savini
La serra del vivaio di piante di Savini in via Cenacchio s’illumina come una lanterna, e si trasforma con le balle in un teatro con narrazioni, che sostituisce la sto- rica Golena dei poeti, quest’anno non agibile. Un vivaio di piante di arance, limoni, pomodori, melanzane, ortaggi e una quantità di libri alluvionati innestati con spezie che poi rivivono negli orti dei cotignolesi.

La cassetta delle lettere
La cassetta delle lettere sul ponte Primola senza inter- net e zinzel. “Cara, Caro, non so quando e se leggerai questa lettera, ma oggi nel bosco delle balle ho voglia di scriverti...”
Imbuca la tua lettera a chi non può sentirci, a chi non
c’è ancora, a te stesso, al futuro, a uno sconosciuto.

La Lanterna della buonanotte
donata da Pasquale Ercolani
Di giorno il sole illumina la lanterna che di notte irra- dia una luce d’arte sui libri e la piscina di paglia.

Un museo nel bosco delle acacie del Senio
Hai un oggetto da donare per realizzare un museo nel bosco? Portacelo!
Giorgia vive a Marradi, è un’arte-terapeuta che sorri- de e ti ascolta. Le piacerebbe incontrare tante persone e i loro oggetti per realizzare il museo del bosco del Senio, chiamato “Eppure sei così piccolo, ma indi- menticabile”.
Chi porterà un oggetto riceverà in cambio un dono. Puoi portare il tuo oggetto:
sabato 1 e 8 luglio dalle 11 alle 16 e durante l’arena. Giorgia Valmorri:
329 2041520, giorgiavalmorri@gmail.com

La libreria alluvionata nel bosco dell’Arena
I libri di Alfabeta infangati, incollati con la malta, chiusi, separati, sdruciti, arrotolati, aperti a metà, sen- za copertine, bagnati, ammuffiti sono rinati nel bosco all’Arena. Tante piccole librerie popolano le installa- zioni di quest’anno e si fanno installazione esse stesse. Un elogio del libro e del libraio.
A cura di Claudio Ballestracci e Quelli di Primola.