Accendiamo la piazza: Venerdì 30 dicembre dalle 18 alle 21 Montmartre a Cotignola (28/12/2022)

Accendiamo la piazza: Venerdì 30 dicembre dalle 18 alle 21, Montmartre a Cotignola.
Spargi la voce e porta in piazza i tuoi amici!

Il fuoco in piazza era una meraviglia, insostituibile.

Poi venne che non si poteva più fare, e allora, si disse: "ecco i paesi che muoiono, più di prima". Le grida e i lamenti: "dove sono le luminarie?", "non c'è più nessuno in piazza", "i bar sono chiusi alle 8 di sera", "non è più come una volta", con i giovani che giravano a piccoli gruppi nel buio del paese.

Un giorno saltò fuori una cisterna di vino trasformata in “Lanterna delle meraviglie”: “ma cos'è quello schifo lì, quella è solo una cisterna dove i contadini ci mettevano il vino!! E voi dite che è arte? Ma va là”.

In questa Lanterna, piccola, piccola si inaugurava un disco, un quadro, un filmato, una foto, un piccolo teatro e tante idee che si raccoglievano per caso per strada. E con quelle si facevano piccoli trebbi tra amici, con i pochi nei bar che guardavano distratti a distanza: caz a fai a là? (che cacchio fanno là?)

Intanto nella rete infuriavano le mirabolanti foto e gli auguri di Natale, con qualche critica scritta in rete, e tantissimi stati d'animo di insoddisfazione delle feste, nascoste dentro le viscere.

“Non c'è il fuoco di una volta!!!” Ripetevano, alcuni, prendendosela con gli altri.

Nacque così l'idea di fare un Grande Trebbo per la Befana attorno alla lanterna cisterna, dove c’era anche da mangiare. E tutti quelli delle associazioni si impegnarono a fare cappelletti, ragù, dolci, eccetra.

Venne fuori anche un'altra idea bislacca: “dai, portiamo una candela o una piccola lanterna in piazza. Ad ogni incontro una candela di ognuno di noi. Sai che bello”

E poi dissero: “sarebbe bello fotografare una piazza piena di candele e gente con una cisterna lanterna in mezzo”.

E aggiunsero: “sarebbe bello trovarsi in questa piazza con un bel niente, gnit, nulla, con tanti, tanti e tanti che hanno voglia di salutarsi e bere insieme in una sera qualunque di fine d'anno.

E uno da lontano gridò: “E se ci fosse anche un pittore che fa ritratti al buio? Aah, Montmartre a Cotignola!”

La gente chiedeva in dialetto: “côsa a’iél in piaza? Un gnè gnit sól una piaza candela e de casè, cun tôt chi rideva, séza savé parchè. (Cosa c’è in piazza? Non c’è niente, solo una piazza di candele, con tutti che ridevano, senza sapere il perché)

Ma com’è finita? Non me l’hanno raccontato

Chiama il 366 3734214 info@primolacotignola.it per inserire nel calendario i tuoi dieci minuti di lanterna.