La cupola, un'armonia tra cielo e terra (29/07/2021)

Foto di Enrico Montanari 
In Armonia. Rifugio tra terra e cielo di Manolo Benvenuti.

L'opera è un'architettura non convenzionale che si ispira alle architetture vernacolari di paesi lontani dal nostro e alle tecniche di costruzioni locali legate alla tradizione della cesteria. Un' architettura naturale e sostenibile, realizzata con bambù reperito in loco e con tecniche artigianali. Una costruzione robusta e allo stesso tempo leggera, in armonia con l'ambiente circostante, ma dal destino effimero: infatti, proprio per il materiale utilizzato, con il passare del tempo subirà un'inevitabile trasformazione fino a divenire rudere e di seguito residuo, per ritornare alla madre terra.

L' installazione gioca sulla sintesi degli opposti: è uno spazio aperto, ma emotivamente protetto e confidenziale. La cupola è circoscritta in un cerchio a simboleggiare l'inclusione e l'unione. Un modulo architettonico concepito per l’incontro, la contemplazione e ogni specie di attività rigenerante.

L'opera collettiva.
Il compimento è stata un evento di grande valore sociale. L'opera realizzata dall'artista in prima persona, ha visto la partecipazione di un gruppo di volontari di Cotignola che si sono uniti per gioco o per passione. In questa opera c'è quindi il piacere del lavoro fatto insieme e il gusto di costruire qualcosa unico e memorabile, che resta come un ricordo di questa esperienza, un patrimonio collettivo da condividere e da custodire.