Il grande cinema in una golena di fiume (24/06/2019)

Nella Golena dei morti felici troverai i capolavori del cinema davanti al pagliaio storto di Primola, modellato dal tempo e dalle piene del Senio.  

Ci puoi arrivare direttamente da Via Cenacchio, dopo avere parcheggiato al campo sportivo. Oppure, se sei all'Arena del palco centrale, ci arrivi attraverso l'argine.


SABATO 13 LUGLIO ORE 21.30
La corazzata Potëmkin


Il film forse più famoso della storia del cinema e uno dei meno visti, da gustare in una magia fiume, in versione restaurata.

Un film che nella Russia del 1925 celebrava la rivolta dei marinai e della città di Odessa avvenuta nel 1905. Un film che “emerge dal mare” con l’impeto creativo di Sergej Ejzenštejn, regista di ventisette anni destinato a portare la rivoluzione nel linguaggio cinematografico.

La corazzata Potëmkin è un richiamo alla necessità della ribellione quando la giustizia e la dignità sono calpestate, un alto grido umanista in nome della fratellanza.
Scrostato da decenni di polvere critica e sottratto al luogo comune dell’invettiva fantozziana, è un film di una bellezza pazzesca!


DOMENICA 14 LUGLIO ORE 21.30

Cine-concerto Chaplin VS Keaton

Un duo di musicisti per due grandi capolavori del cinema muto. The Scarecrow di Buster keaton (Usa 1920, 20') e The Vagabond di Charlie Chaplin (Usa, 1916, 24') restaurati dalla Cineteca di Bologna, in uno scontro-incontro tra i due maestri indiscussi della comicità.

Due film muti, commentati dalla musica del duo Makin' Whoopee formato da Dimitri Sillato e Silvia Vantieri, tra improvvisazione e scrittura, contemporaneo e classico, per un caleidoscopico commento sonoro sulle rive del Senio.