Andar per nebbie - inverno 2019 (28/01/2019)

Che ci fanno ancora le nebbie a febbraio e marzo?
A Cotignola la nebbia ti accoglie sempre con un abbraccio di conforto e un gesto di gioia che ti racconta una nuova storia.

Mercoledì 6 febbraio, ore 21, Teatro Binario
Storie di Romagna tra calendari, riti e racconti mescolati con le stagioni e la nebbia
Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi, due studiosi della Romagna che non necessitano presentazione, disegnano il calendario del quotidiano dell’anno, dall’800 fino ai nostri giorni, mescolato con il lavoro, la magia, i riti, le superstizioni, le stagioni.

Venerdì 22 febbraio, ore 21, Teatro Binario
Se non hai mai visto una commedia in dialetto, è tempo di rimediare
Con un interprete personale al tuo fianco che ti può tradurre ogni parola, capirai tutto anche se sei napoletano, milanese, palermitano, africano, finlandese, oppure romagnolo di Rimini o di Imola. Dialetto in pillole, in morale, in risata, in dramma. A Cassanigo nei primi anni Cinquanta nel cortile di Luigiò d’Ramona, “E Fabar”, nasce una grande compagnia di campagna che da 44 anni fa teatro e si diverte. Per noi faranno Tót mèt a Cassanìg (Tutti matti a Cassanigo), commedia in tre atti in dialetto romagnolo con la regia di Alfonso Nadiani, in scena con 14 attori e una squadra di costumisti, scenografi e tecnici.

Sabato 2 marzo, dalle 14.15 alle 16.30, Casa Varoli
Ci sono i somari che volano, ma ci sono anche quelli che hanno smesso di volare da un pezzo
Primola, insieme a tante altre associazioni di Cotignola, aderisce alla giornata di pulizia volontaria di spazi pubblici e di non-luoghi organizzata dal Comune. Un gesto semplice, perché se in terra è pulito i piedi hanno più spazio per prendere il volo.
Ritrovo alle 14 nel cortile di Casa Varoli, in corso Sforza, 24.
Organizzato dal Comune di Cotignola in collaborazione con Primola, Cotignola Cammina, Sc Cotignolese e Podisti Cotignola.

Venerdì 8 marzo, ore 21, Teatro Binario
Hurrah!
È il concerto di Mimosa, con gli arazzi volanti della Scuola Arti e Mestieri di Cotignola.
Un grido di energia, dalle donne al resto del mondo. Mimosa torna a Cotignola per presentare il suo nuovo lavoro, che si chiama come la gioia: “Hurrah”.
Organizzato dal Comune di Cotignola in collaborazione con Primola.

Venerdì 22 marzo, ore 21, Teatro Binario
Come si fa a insegnare a volare ai somari?
Ci stiamo preparando per l'Arena delle balle di paglia del 2019. Sguardo dolce, testardo, poetico, asino che qualche volta sa volare. Antonio Catalano, attore, pittore, inventore di asini del Teatro degli Alfieri di Asti, insieme a Selvatica di Cotignola, artisti della cartapesta imperfetta della Scuola arte e mestieri, ci raccontano i segreti per far volare i somari.

-------------------------------

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita, con prenotazione consigliata.
Info e prenotazioni:
info@primolacotignola.it, tel. 333 4183149 (dalle 10 alle 12 dalle 15 alle 19)